Il nucleo di partenza e fondatori di Lunosa è formato da Maria Luisa Sini, Salvo Scafiti e la nostra inseparabile ispiratrice, e al momento mascotte, Nora.
Siamo degli artisti visivi con una vasta esperienza nel campo della pittura, della scultura e della grafica d’arte (calcografia, litografia e serigrafia). Le nostre esperienze spaziano negli anni e nelle molteplici collaborazioni, a livello nazionale ed internazionale, nel campo dell’arte e della cultura in generale. Ci siamo sempre occupati di far procedere il nostro lavoro artistico di pari passo con la ricerca nelle interazioni tra i vari campi del sapere. In questa direzione abbiamo collaborato con poeti, scienziati, filosofi, artisti, organizzando manifestazioni, mostre e convegni con l’intenzione di promuovere un flusso di sapere senza alcuna barriera di genere, ma credendo fermamente che dallo scambio libero e obbiettivo possano nascere idee e prospettive inedite. Da ciò è nata anche la nostra scuola di educazione all’arte per bambini e ragazzi, e soprattutto l’idea di un laboratorio che facendo ricorso ad una tale esperienza, mettesse a punto un “approccio”, un “flusso”, senza ostacoli tra sapere e l’amplificazione di tale sapere attraverso le arti applicate. Sfruttando la piattaforma digitale, contiamo di sviluppare al massimo questo nostro progetto, facendoci aiutare anche dall’esperienza millenaria dell’arte e del sapere tutto italiano, ed inevitabilmente coadiuvati dalla sapienza manuale dei maestri artigiani che collaborano con noi.

chi-luisa2

Cos’è Lunosa

Lunosa è un laboratorio di ricerca nel campo del design murale, che si prefigge di innovare il concetto di wall-design. Ma anche un nuovo concetto di arte applicata. Si tratta di un progetto, una sfida, che vuole cambiare il rapporto tra l’artista, la sua creatività e il fruitore-collezionista; una sfida tra l’arte e l’ambiente dove svilupparla. Già, perché le vostre pareti saranno un ambiente di “coltura” per l’arte, non più un semplice supporto dove attaccarne un frammento. Vogliamo ripensare le vostre case, i vostri ambienti di lavoro o ricreativi, come luoghi fertili per lo sviluppo di un’idea e del sapere che l’alimenta; non più una scatola che le ospiti. L’arte nasce lì, dalle vostre pareti, da quella casa, dal vostro rapporto con essa; non vi viene trasportata e adattata, a volte anche a forza. Vogliamo fare entrare l’arte nelle case con un innovativo punto di vista: non più un’arte nata negli studi degli artisti, che passando per le sale espositive di una galleria, venga poi acquistata, trasportata e inserita nella parete della propria casa. Tantomeno il tradizionale murales realizzato direttamente sulla parete, ma macchinoso nella lavorazione e limitato nei contenuti tecnici e di conseguenza espressivi. Noi non pensiamo più alla parete di un’abitazione come un semplice supporto da decorare o dove attaccare qualcosa: le pareti sono una pagina bianca per la definizione di uno spazio mentale, un elemento portante del processo creativo che investe e coinvolge tutta la casa e la personalità di chi la abita, cogliendo gli input di questi, senza nulla imporre. Un processo creativo, quindi, che non nasce in un luogo estraneo per poi essere applicato ad una situazione ambientale, ma semmai basato sulla comunicazione di impressioni e desideri e sulla lettura congiunta dell’ambiente.

La parete è il punto di partenza dello stesso atto creativo, informativo, comunicativo, non esplicitamente decorativo, di contenuti artistici specifici per il luogo che lo ispira.

Stiamo creando una piattaforma di artisti che metterà a disposizione il proprio sapere e la propria creatività specificatamente per la vostra casa. L’arte non si riduce più al solo oggetto artistico ma viene elaborata e successivamente vissuta nella sua parte essenziale: l’idea creativa e il linguaggio che la determina. La grande mobilità e le infinite possibilità tecniche all’avanguardia a nostra disposizione ci permettono di lavorare al progetto di una parete, di una stanza o dell’intera casa, trattandola come un vero elemento di design, con gli stessi presupposti di ricerca del bello, di duttilità formale e di comunicazione di contenuti stilistici e culturali. Dunque la vostra casa, il vostro ambiente vitale, personale, no sarà più solo il contenitore di oggetti di design ma sarà esso stesso elemento di design.

La nostra tecnica

Ci avvaliamo per questo delle più moderne tecniche di wall-deca-film, speciali pellicole siliconiche stampabili, in grado di trasferire su muro qualsiasi idea o immagine, penetrando nella tessitura della parete ed integrandosi ad essa. A questa tecnologia abbiniamo un’altra tecnica esclusiva, un risultato delle nostre ricerche anche nel campo dei materiali e delle applicazioni pittoriche, che dà la possibilità di inserire particolari ed originali interventi realizzati dalla mano dell’artista. Una tecnica unica al mondo, che ci permette di trasferire l’intervento originale di un artista dove si vuole, senza il bisogno che l’artista operi sul luogo. È come avere a disposizione la pennellata di un artista, senza che questa venga fatta su tela o altri supporti, una pennellata ‘libera’, che direttamente dalla mano del suo creatore potrà essere riportata dove occorre. Dunque, un sistema integrato di moderne tecniche di stampa su speciali pellicole che impregnano il muro fino a farne parte e un’innovativa tecnica di alto artigianato che permette di avere un elemento manuale, esclusivo e originale, trasportabile.

Artigianato, sapienza e virtuosismo artistico si sposano ai nuovi linguaggi e al sistema di riproducibilità digitale: un matrimonio che rappresenta l’uomo e la cultura contemporanea.

Inoltre, abbiamo creato una serie di immagini, di idee appositamente serializzate ma in grado di essere modificate per dimensioni e colori dall’utente. Un’opportunità per quanti, appassionati dal nostro stile, volessero esprimere e dare spazio alla propria creatività. Con gli elementi che mettiamo a vostra disposizione, con estrema facilità, potete decidere in piena libertà con quali forme e con quali colori decorare il vostro ambiente, richiedendo all’occorrenza la nostra consulenza. Lunosa è un laboratorio di idee e progetti per gli spazi abitativi e per uno stile di vita. Ma non solo, è anche una piattaforma dove trovare dei contenuti visivi da usare per essere voi stessi gli artefici attivi del vostro abitare. Il salto di qualità che proponiamo è la comunicazione. Informazione e comunicazione diretta tra il creativo e l’utente, per una visione d’insieme condivisa.

Share...Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on StumbleUponShare on Google+Email this to someone