• idee

    icona3

    Il nostro modo di ripensare gli adesivi e soprattutto la tecnica dello strappo d’affresco ci ha proiettato anche nello studio di elementi di design. Un gioco tra materiali di diversa tipologia. Lavorare con i contrasti e con le assonanze; stimolare la mente con idee che coinvolgono esperienze tattili, con materie che ci ricordano suoni e profumi.
    Così sono nati i nostri oggetti di design: cuscini, collane, tavoli, cornici, eccetera.
    Ogni materia riesce meglio di altre a raccontarci una storia o a richiamarci ad un’atmosfera. Dal dialogo tra più materie si possono evocare atmosfere più intense e inattese, e un racconto più avvolgente.

     

    Share...Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on StumbleUponShare on Google+Email this to someone
  • adesivi

    icona2

    VISUALIZZA TUTTI GLI ADESIVI >

    I nostri adesivi sono di due tipologie:
    i polivinilici -un materiale plastico adesivo traslucido o semiopaco stampabile- che riportati sulla parete risulta ben evidente che si tratta di un’applicazione adesiva.
    E wall decal film -una pellicola siliconica estremamente sottile stampabile- che applicata alla parete con una colla appositamente studiata, aderisce con grande efficacia alla trama, fino a integrarsi alla perfezione ad essa. Questo prodotto è totalmente invisibile e da risultati straordinari. Gli stampati applicati con tale tecnica sembrano pitture eseguite su muro.
    Si può scegliere tra le nostre proposte, che fanno riferimento alle collezioni stagionali, con misure e colori predefiniti ma a tiratura limitata; o, a richiesta, modificabili sia nelle dimensioni che nelle colorazioni.
    Oppure potete richiedere il nostro intervento diretto a personalizzare il vostro ambiente.
    In questo caso, cogliendo le vostre esigenze e le vostre indicazioni, collaboreremo alla creazione del vostro spazio attraverso un contatto diretto ed esclusivo.

    Le novità portate da Lunosa nel settore riguardano l’approccio prettamente artistico.
    A differenza di altre ditte specializzate in questi prodotti, Lunosa si è prefissato l’obbiettivo di fare entrare nelle vostre case contenuti di tipo artistico normalmente riservate a chi compra quadri o stampe originali.

    Potete scegliere elementi studiati su misura per la vostra casa, soggetti elaborati appositamente per il vostro ambiente, perfettamente integrati ad esso, semplicemente inviandoci una immagine dello spazio sul quale desiderate il nostro intervento.
    Prima di concordare la stampa del soggetto avrete una proiezione digitale del risultato sulla vostra stanza con un efficace fotomontaggio 3D.
    Solo dopo la vostra approvazione si procederà con la stampa dell’adesivo.

    Lavoreremo a stretto contatto con voi, seguendo le vostre indicazioni, cercando di interpretare il vostro spirito e le vostre preziose informazioni; mettendo a vostra disposizione l’esperienza della nostra ricerca artistica affermata da anni a livello nazionale ed internazionale.

    Oppure potete contare su una serie di soggetti già realizzati, ma a tiratura limitata, che fanno parte della nostra collezione stagionale o annuale. Anche scegliendo tra i nostri soggetti prestampati a tiratura limitata, non avrete a che fare con un prodotto industriale a numerazione illimitata.

    La tiratura limitata di 200 copie divise per tutte le misure messe a disposizione per ogni soggetto, avvicina questo prodotto alla grafica d’arte (serigrafia, calcografia, litografia) garantendo la qualità della nostra ricerca artistica e un prodotto esclusivo.

    Anche qualora si presentasse l’esigenza di un cambiamento di abitazione, rimarrete in possesso per 20 anni del diritto di ristampa del soggetto, potendo riadattare le misure e i colori al nuovo ambiente, semplicemente comunicandoci le vostre nuove esigenze e al solo costo della ristampa.

    Oggi i contenuti culturali ed artistici non posso essere più veicolati solo attraverso i mezzi e i supporti tradizionali. Così come i contenuti letterari oltre al libro cartaceo possono essere fruibili su supporti digitali, anche l’arte figurativa, una volta digitalizzata, può essere fruita oltre che su carte, tele o masoniti, su qualsiasi tipo di materiale o ambiente. Ed è questo il nostro obbiettivo, ma sempre e comunque affrancati dalla sapienza artigianale, tradizione del made in Italy.

    In più, abbiamo sperimentato una soluzione innovativa che ci permette di intervenire manualmente sugli adesivi. Un intervento di ritocco diretto da parte dell’artista, a richiesta, che aggiunge qualità e originalità manuale a quello che a questo punto può essere considerato un vero prodotto artistico.
    Dunque: tirature limitate e intervento manuale a richiesta fanno dei nostri adesivi un prodotto unico in questo panorama. Vogliamo che l’arte diventi fruibile con sempre maggiore facilità ad un pubblico sempre più ampio, e che la si possa applicare con le migliori possibilità creative messe in campo dalle moderne ricerche tecnologiche.

    Share...Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on StumbleUponShare on Google+Email this to someone
  • affreschi

    icona1

    VISUALIZZA TUTTI GLI AFFRESCHI >

    Lunosa si occupa di affreschi e pittura murale in generale, eseguiamo su commissione interventi per committenti privati e strutture pubbliche, progettando con cura in ogni particolare i lavori, con proiezioni e ambientazioni in 3D degli elaborati che aiuteranno noi e il committente a mettere a fuoco meglio lo sviluppo del progetto.

    Ci occupiamo di strappi d’affresco, settore in cui Lunosa porta un notevole bagaglio di innovazione tecnica, artistica e d’applicazione.
    Un particolare ritrovato tecnico, per il quale abbiamo depositato la richiesta di brevetto, ci ha permesso di fare un balzo innovativo sotto il profilo delle applicazioni artistiche e un nuovo approccio concettuale che ridefinizione le caratteristiche di questa tecnica.

    Lo strappo d’affresco, affascinate tecnica nata per esigenze di restauro, è stato relegato ormai più nel settore dei souvenir che in quello dell’arte e dell’artigianato artistico di alto livello, svilendone così la preziosità del linguaggio. Una mancanza di attenzione culturale imperdonabile che va risanata.

    Normalmente siamo abituati a vedere strappi d’affresco riportati su tela o su ipotetiche lastre in gesso, a imitazione di un frammento di parete. Ma Lunosa vuole superare questo limite, questo vincolo creativo, e per questo abbiamo cominciato a pensare allo strappo d’affresco come una vera tecnica artistica, in grado di esplorare un potenziale espressivo e stilistico enorme. In grado di farci rivivere e riflettere sul senso del passare del tempo nella vita delle forme, e che ci aiuti a rileggere e riscoprire il patrimonio storico artistico italiano. In grado di trasformare in linguaggio una materia che quotidianamente ci avvolge, ma alla quale facciamo poco caso: l’intonaco; materia viva e forte, che assorbe ossigeno e anidride carbonica come noi, che riveste le nostre case e tutte le strutture architettoniche pensate dall’uomo, nella quale si può dipingere con svariate tecniche e stili per abbellire gli spazio o per lanciare messaggi alla società.

    La nostra tecnica di strappo esalta le tensioni vissute dall’intonaco, per renderci testimoni del tempo che plasma le forme. Una materia così materna, antica, ma sempre attuale; che si fa moderna dialogando con le materie a noi più contemporanee: dalle plastiche al vetro, dai tessuti più sofisticati alle resine sintetiche, dai metalli alle ceramiche, e tanto altro ancora.

    Il nostro strappo d’affresco restituisce una materia che fa parte della nostra memoria, individuale e collettiva; e in questa ‘materia’ facciamo riemergere la nostra storia dell’arte, il nostro patrimonio visivo italiano ed europeo, ma anche il nostro ‘corpus’ espressivo contemporaneo.

    Il vero salto concettuale è stato quello di rendere lo strappo d’affresco come un adesivo, per renderlo facile nell’applicazione e di grande trasportabilità; ma anche di grande duttilità creativa. Una sorta di pellicola pittorica fatta di vera pittura murale, eseguita manualmente, un vero affresco ridotto in pellicola. Due concetti lontani che si sono perfettamente sposati: prendendo dall’adesivo la leggerezza, l’elasticità, la malleabilità e la possibilità di decidere con facilità l’applicazione; e dall’affresco la grande sensualità materica, il senso di stabilità, la pittoricità tipica dei grandi cicli di pittura murale che solo i maestri italiani potevano inventarsi e realizzare.

    Chiunque potrà ordinare un nostro strappo d’affresco, e riceverà un vero manufatto, uno straordinario lavoro di sapienza artistica in forma di pellicola, arrotolabile, piegabile, sagomabile, che si potrà applicare a proprio piacimento, secondo le proprie attitudini creative, o richiedendo una nostra consulenza.

    Noi vi forniremo spunti, idee, possibilità; vi faremo rivivere questa tecnica sotto una prospettiva inedita, anche spiazzante; vi daremo la possibilità di attraversare un universo di immagini, di storia, di esperienze ‘tattili’ affascinanti, coinvolgenti.

    Share...Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on StumbleUponShare on Google+Email this to someone
  • adesivi + affreschi

    icona4

    VISUALIZZA TUTTI GLI ADESIVI+AFFRESCHI >

    Il nostro atteggiamento riguardo gli adesivi non è quello di considerarli un semplice supporto dove stampare una decorazione o un elaborato grafico da appiccicare ad una parete, semplicemente per abbellirla o dare un tocco di colore.

    Consideriamo e lavoriamo agli adesivi come si trattasse di una vera e propria tecnica artistica, con un suo potenziale espressivo che solo questo mezzo potrà ottenere.

    Esempio: immaginatevi un’assorbenza di colore ad acquerello grande quanto una parete, sarebbe impossibile da realizzare con la tradizionale tecnica ad acquerello su carta. Ma elaborando questa ‘assorbenza’ di colore nel suo supporto tradizionale, la carta, la si potrà trasferire col sistema digitale su le nostre speciali pellicole autoadesive, del formato che si vuole, e applicarla su qualsiasi parete, dalle forme più varie, soffitto compreso. Dunque, le pellicole autoadesive permettono all’artista di immaginare interventi pittorici o grafici e applicarli come mai potrebbe fare con le tecniche tradizionali. E trattando gli adesivi come un vero mezzo espressivo, abbiamo pensato che potesse dialogare con la nostra innovativa tecnica di strappo d’affresco.

    Da questo dialogo sono nate soluzione inedite, originali, che grazie anche ad un tocco ironico ci ha permesso di creare accostamenti unici.

    Esempio: su una base realizzata con le pellicole autoadesive, adoperiamo innesti a strappo d’affresco affascinanti, anche in questo caso per ricercare quel dialogo inesausto e sempre rigenerativo tra contemporaneità e storia dell’arte. Un innesto unico, la dimostrazione che un dialogo tra forme e linguaggi lontani nel tempo può esistere senza limitarne creatività e comunicazione.

     

    Share...Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrShare on StumbleUponShare on Google+Email this to someone